A chi si rivolge

La fatturazione elettronica, oltre ad essere un obbligo per alcuni, può essere un’opportunità per molti.
Il servizio eCON FE elimina i costi di spedizione e di gestione delle fatture cartacee, riduce il tempo di ricezione e invio, e rispetta la normativa in termini di conservazione e gestione dei documenti informatici.
I vantaggi fiscali sono rilevanti per tutti, sia Pubbliche Amministrazioni che privati.

Tutti i servizi erogati da Entaksi sono progettati e realizzati per essere integrati attraverso un insieme di API con gli ambienti gestionali di terze parti, in modo che l’utente finale possa fruire dei servizi senza mai abbandonare l’interfaccia applicativa del proprio gestionale.
Per quanto riguarda specificamente la fattura elettronica, eCON FE è un servizio dedicato alla gestione dell’intero processo di fatturazione elettronica PA, B2B, B2C, a partire dal file XML creato dal gestionale, con eventuale apposizione della firma elettronica, invio / ricezione della fattura, colloquio con SdI, conservazione.

Il servizio consente di creare in un ambiente sempre disponibile in modalità SaaS la propria fattura elettronica, inviarla, e monitorare il suo stato fino all’avvenuta conservazione.
Entaksi provvede alla firma e al passaggio tramite il Sistema di Interscambio. La fattura viene infine mantenuta per i 10 anni obbligatori nel sistema di conservazione a norma di Entaksi.

Il servizio eCON FE comprende:

  • l’inserimento manuale tramite l’editor FE, che consente la costruzione delle fatture, nei formati previsti dalla normativa vigente;

  • il caricamento manuale documenti da file XML generato da altre procedure;

  • il caricamento automatico documenti tramite interfacce API strutturate con altre procedure;

  • la firma delle fatture in modo completamente automatico;

  • l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio (SdI);

  • la verifica, controllo e gestione delle risposte provenienti dal Sistema di Interscambio.

La successiva fase di conservazione a norma delle fatture è integrata tramite il servizio eCON per il quale Entaksi utilizza infrastrutture tecnologiche che soddisfano i requisiti di alta affidabilità richiesti dalla normativa.

DESCRIZIONE TECNICA

Entaksi mette a disposizione l’editor eIFE per la compilazione delle fatture elettroniche. eIFE viene erogato in modalità SaaS (Software as a Service) attraverso l’interfaccia web ospitata sulla Console fornita da Entaksi. Non è dunque necessario installare nessun software per usufruire delle funzionalità del servizio.
L’editor permette, tramite un solo ambiente, di compilare fatture PA e B2B nel formato XML definito dal Sistema di Interscambio, inviarle a SdI previa firma digitale, e monitorare gli scambi e le notifiche intervenuti col Sistema.

La successiva fase di archiviazione viene erogata tramite il Sistema di Conservazione di Entaksi Solutions, che è conforme a quanto definito nelle “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” e nel “Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici” emanati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che sorveglia sull’adesione ai criteri di qualità e sicurezza dei conservatori qualificati.

Il Sistema è conforme agli standard richiesti dalla suddetta normativa, quali:

  • ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni, comprese le estensioni ISO 27017, con controlli sulla sicurezza delle informazioni specifici per il cloud, ISO 27018, con controlli sulla protezione dei dati personali nel cloud, e ISO 27035 per la gestione degli incidenti di sicurezza;

  • lo standard ISO 9001 per la gestione della qualità;

  • lo standard ISO 20000-1 per la gestione dell’erogazione dei servizi;

  • lo standard ISO 22301 per la gestione della continuità operativa;

  • gli standard ISO 14721 OAIS che definisce l’Open Archival Information System, e la norma UNI 11386 SInCRO per la struttura descrittiva dell’indice del pacchetto di archiviazione;

  • le norme ETSI EN 319 401 e ETSI TS 119 511, che definiscono i requisiti per l’erogazione del servizio di conservazione a lungo termine di firme e sigilli elettronici.

Le componenti fisiche del sistema di conservazione sono suddivise in server collocati in vari datacenter distribuiti geograficamente.
Entaksi utilizza sistemi ridondanti per assicurare la continuità operativa e pone particolare attenzione alla ridondanza dei dati, che sono distribuiti su più siti geograficamente distanti con ruolo paritetico, ovvero che possono operare indifferentemente come sito primario o come sito di disaster recovery in modo intercambiabile. I siti che ospitano le informazioni del sistema di conservazione si trovano all’interno dei confini dell’Unione europea, in pieno rispetto della normativa.
La trasmissione dei dati, sia fra i sistemi che verso le postazioni operative degli utenti, avviene mediante protocolli cifrati, con l’utilizzo di chiavi asimmetriche basate su certificati qualificati emessi da Authority riconosciute.